You are here:

La fitoterapia

Il progetto è di avviare delle coltivazioni di erbe officinali e sviluppare attività di fitoterapia per conoscere le erbe, le loro proprietà e il loro uso a fini salutistici, alimentari, cosmetici, liquoristici seguendo una filosofia del “piccolo è bello” che si traduce nel modo di coltivare, di raccogliere, di trasformare, di confezionare e di commercializzare a misura d’uomo e di donna; un modo per gestire un’attività economica in armonia con i bisogni delle persone e della natura.
Parallelamente, creare una rete di piccoli produttori locali che utilizzano in forma individuale o associata un laboratorio comune di trasformazione e/o distillazione di erbe officinali. Abbiamo inoltre già iniziato a proporre dei corsi per conoscere le piante officinali presenti alla Piletta e nella zona. Il piacere della scoperta e della individuazione delle varie piante deve accompagnarsi alla conoscenza delle loro peculiarità, per non creare danni alla natura e alla salute per un uso improprio ma per trarre il maggior beneficio dal loro uso. E’ importante quindi conoscere come è composta una pianta, quali parti è meglio utilizzare, quale è il tempo migliore per la raccolta, quale è il metodo migliore per estrarre i suoi principi attivi in funzione dell’uso che si deve farne. Come preparare saponi, unguenti, oleoliti, creme, profumi, gemmoderivati, estratti idroalcolici, oli essenziali, acque aromatiche, estratti vari, profumi, erbe spezie, tisane, cosmesi vegetale.
Un percorso affascinante nel mondo della natura insieme ai nostri esperti per scoprire alcuni dei suoi segreti, ma soprattutto per apprezzare e valorizzare i grandi benefici che essa ci mette a disposizione. Sarà possibile seguire corsi per preparati bioenergetici, erboristici e cosmetici.
Corso Saponi
– sapone per la detergenza di mani e corpo con il metodo a freddo
– saponetta per la detergenza di mani e corpo con il metodo a caldo
– sapone liquido per la detergenza di mani e corpo con il metodo a caldo
– sapone liquido bucato con il metodo a caldo; detersivo bucato liquido a mano e lavatrice
Corso cosmetica naturale 
– verranno illustrate le proprietà delle principali piante cosmetiche: calendula, arnica, lavanda, elicriso, malva, rosmarino, camomilla, iperico, aloe;
– verranno analizzate le tecniche di estrazione dei principi attivi in olio (oleoliti) e glicerina (estratti glicerici).
– verranno preparate delle pomate corpo e delle cold cream per il viso e il corpo.